Masseria De Carolis, quale coerenza?

Nel 1988 sono stati identificati i resti di una grande villa romana presso la Masseria De Carolis nel Comune di Pollena Trocchia (NA).

Villa romana, Masseria De Carolis - Pollena Trocchia

A quel tempo l’area era occupata da una cava e le scavatrici avevano parzialmente danneggiato le murature, ma nonostante questo furono riconosciuti degli antichi granai del II d.C. Poco tempo dopo l’area è stata occupata da una discarica abusiva e solo nel 2005 sono riprese le ricerche archeologiche che hanno ricostruito la storia della villa e restituito in parte dignità al sito. Almeno per qualche tempo. E’ di pochi giorni fa la denuncia del Movimento Cinque stelle locale che con un video testimonia come le promesse di recupero e di valorizzazione del Sindaco Francesco Pinto e del Commissario Bertolaso fatte nel 2009 non siano state mantenute. Il sito archeologico non è protetto da reti o cancellate, chiunque può accedervi dalla strada e commettervi atti vandalici e i rifiuti e la  vegetazione lo stanno invadendo ancora una volta. Intanto proprio in questi giorni  la prima guida turistica del Comune di Pollena è stata presentata, proprio dal Sindaco Pinto, con queste parole: “Un territorio riesce a costruire il proprio futuro solo se consapevole delle proprie bellezze e se riesce a valorizzarle. Questo è l’obiettivo della guida”. Appunto.

Informazioni su Archeologia in rovina

Ieri facevo l'archeologa, oggi faccio un altro mestiere e sono mamma di un bambino che voglio educare al rispetto della natura e all'amore per la storia. Vedo l'Italia diventandare sempre più brutta, sciatta, volgare. Prima uscivo di casa e andavo su tutte le furie, ma la cosa finiva lì. Adesso ho deciso di farmi sentire.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...