Monte Iato, così è se vi piace

Se si decide di chiudere un’area archeologica bisognerebbe dichiarare in modo limpido le motivazioni che hanno portato alla chiusura, informare il pubblico sul procedere dei lavori, dare una minima idea di quando si riaprirà. Si tratta, in fondo, di un bene pubblico, quindi il pubblico dovrebbe essere informato.

Monte Iato (PA), teatro

Tutto questo è fantascienza per l’Assessorato ai BB.CC siciliano che sulla pagina relativa a Monte Iato si limita a mettere tra le news questa bella notizia, stringata, essenziale: “Si comunica che l’area archeologica restera’ chiusa dal 26 maggio 2011 per esigenze di servizio e fino a nuove disposizioni.” Oggi chi risponde – confusamente e approssimativamente – al numero consigliato per le informazioni 091 8577943 dichiara che l’area è chiusa per motivi di sicurezza e che non si sa quando potrà essere riaperta.

Monte Iato, un patrimonio archeologico immenso a due passi da Palermo, per chissà quanto tempo potrete vederlo solo qui. Cosa si stia facendo per salvarlo, non è affar nostro. E sì che sulla comunicazione dei Beni Culturali ci hanno fatto un sito web apposta…

Informazioni su Archeologia in rovina

Ieri facevo l'archeologa, oggi faccio un altro mestiere e sono mamma di un bambino che voglio educare al rispetto della natura e all'amore per la storia. Vedo l'Italia diventandare sempre più brutta, sciatta, volgare. Prima uscivo di casa e andavo su tutte le furie, ma la cosa finiva lì. Adesso ho deciso di farmi sentire.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Monte Iato, così è se vi piace

  1. Pingback: Monte Iato, così è se vi piace | Crotone - Cerca News

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...