Calarcheo, a Reggio Calabria la civiltà va a fondo

Calarcheo è un parco archeologico marino creato a Reggio Calabria nello spazio d’acqua  a sud del lungomare Falcomatà, presso le mura greche e le terme romane dell’antica Reghion. Nello spazio di circa 500 m2, dalla linea di battigia fino ad una profondità di circa 12 metri, alcune boe delimitano i reperti collocati sul fondo sabbioso: anfore, colonne, capitelli. Il parco è organizzato con una particolare attenzione verso i disabili e i non vedenti, per i quali ogni particolare è stato studiato per rendere la visita agevole e ricca di stimoli.

L’homepage del sito del parco ricorda una frase di Ludovico Magrini, fondatore dei Gruppi Archeologici d’Italia:” …Il cemento ideale di una comunità è formato dalla coscienza della propria cultura e dalla capacità che abbiamo di conservarla e di accrescerla…”.

Questa estate, a sole due settimane dall’inaugurazione del parco, dei vandali hanno rubato una boa e sparpagliato i reperti. E pochi giorni fa un capitello è stato rubato. Un segno chiaro dei tempi in cui viviamo.

Informazioni su Archeologia in rovina

Ieri facevo l'archeologa, oggi faccio un altro mestiere e sono mamma di un bambino che voglio educare al rispetto della natura e all'amore per la storia. Vedo l'Italia diventandare sempre più brutta, sciatta, volgare. Prima uscivo di casa e andavo su tutte le furie, ma la cosa finiva lì. Adesso ho deciso di farmi sentire.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...