Salerno, il Museo Narrante senza più parole

Sembra una beffa o una sorta di contrappasso.

Il Museo Narrante del Santuario di Hera Argiva presso la foce del Sele (SA) da un anno è chiuso, buio, muto. Una struttura espositiva moderna,  con allestimenti multimediali creati – una volta tanto – per comunicare e non soltanto per stupire, è chiusa, da quando la piena del Sele che ha danneggiato tutto nei dintorni ha mandato in tilt gli impianti e fatto marcire gli allestimenti che con voci e suoni conquistavano i visitatori con il mito delle fatiche di Ercole, di Hera Argiva, della guerra di Troia.

Museo Narrante di Hera Argiva (SA)

Che fine hanno fatto i soldi – circa 60 mila euro – stanziati per riaprirlo? Bastano ancora? Nessuno risponde. E l’oracolo giusto, in questi giorni, aspetta il cambio della guardia. Vedremo a suo tempo con quali parole risponderà.

Informazioni su Archeologia in rovina

Ieri facevo l'archeologa, oggi faccio un altro mestiere e sono mamma di un bambino che voglio educare al rispetto della natura e all'amore per la storia. Vedo l'Italia diventandare sempre più brutta, sciatta, volgare. Prima uscivo di casa e andavo su tutte le furie, ma la cosa finiva lì. Adesso ho deciso di farmi sentire.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Salerno, il Museo Narrante senza più parole

  1. paola ha detto:

    Ci sonno stata tre anni fa, e nonostante i pochissimi visitatori, era una struttura funzionante e tirata a lucido, un esempio di buona musealizzazione, anche se poco pubblicizzata e quindi poco fruita. Le bufale che pascolavano nei dintorni campestri otevano essere quelle della dea, benché la foce del Sele, lì vicino, soffrisse orribilmente degli scarichi chimici, forse di origine agricola. Pensare alla distruzione di un buon tentativo è triste.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...