Roma: Il Mausoleo dove lo metto?

Leggo su  la Repubblica di qualche giorno fa: Il Mausoleo ritrovato: dal Quadraro alle Terme di Diocleziano, nuova dimora per il sepolcro delle meraviglie. E già il titolo fa accapponare la pelle per due motivi: mausoleo ritrovato? perchè, ce lo eravamo perso? Nuova dimora? E dove?

Roma, Mausoleo del Quadraro

Chi ha scavato  il Mausoleo del Quadraro nel 1992, Roberto Egidi, direttore del Foro Romano e del Palatino, confessa candidamente: «É vero che le norme del restauro prediligono sempre di lasciarei reperti in sito, ma la situazione del mausoleo è a rischio. Il monumento è indifendibile da attacchi atmosferici e possibili atti vandalici. L’area non è musealizzabile». Quindi saranno spesi ben 600mila euro per smontare un monumento trovato in periferia e ricostruirlo dove fa più comodo, presso il centralissimo ingresso delle Terme di Diocleziano, dove vogliono farci credere che la tutela del monumento sarà più agevole. Non sarebbe più onesto dichiarare che non si è capaci di fare il proprio mestiere e seppellire il mausoleo in attesa di tempi migliori? Questa è una operazione che purtroppo dimostra ancora una volta che sempre più spesso anche i tecnici dell’archeologia hanno perso il rispetto per il loro stesso lavoro e si dedicano ad “allestire” i monumenti come fossero gli oggettini in mostra nei noiosi bookshop di molti musei italiani. I monumenti come ninnoli da disporre nel salotto buono della città. Che tristezza.

Informazioni su Archeologia in rovina

Ieri facevo l'archeologa, oggi faccio un altro mestiere e sono mamma di un bambino che voglio educare al rispetto della natura e all'amore per la storia. Vedo l'Italia diventandare sempre più brutta, sciatta, volgare. Prima uscivo di casa e andavo su tutte le furie, ma la cosa finiva lì. Adesso ho deciso di farmi sentire.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Roma: Il Mausoleo dove lo metto?

  1. Pingback: San Casciano, la legge travolta da un camper | Archeologia in rovina Blog

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...