Roma, le nuove frontiere della conoscenza: Archeologia sul bus

L’idea non è male: i tecnici della Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma sugli autobus. Visto che il rimborso per la benzina utilizzata per i sopralluoghi dai funzionari della Soprintendenza corrisponderà da ora in poi alla cifra di un euro, agli archeologi che vogliono perlustrare il territorio o raggiungere gli scavi rimangono due possibilità: mettere mano al portafogli e pagarsi la benzina di tasca propria, oppure prendere l’autobus, sempre che ci sia una linea che raggiunga in tempi ragionevoli il Parco di Veio, Ostia antica, Fiumicino, l’Aurelia o la Flaminia, dove  la Tomba del Gladiatore, in attesa di scavi  e carotaggi, oggi è rimasta abbandonata, a causa dello sciopero del personale tecnico iniziato giovedì.

Roma, autobus in corsa

Gli archeologi si lamentano perchè dal Ministero nessuna risposta è arrivata alle critiche di questi giorni. Ma io ho capito perchè: è tutta una manovra per far sì che la gente possa interrogarli durante i lunghi e piacevoli viaggi in autobus, diffondendo così l’amore per l’arte in modo democratico, a chiunque prenda i mezzi pubblici. Vuoi mettere che piacere andare a lavorare la mattina tutti informati sulle ultime scoperte e scambiarsi in ufficio le informazioni sui vari scavi? Più traffico c’è e meglio sarà! Evviva.

Informazioni su Archeologia in rovina

Ieri facevo l'archeologa, oggi faccio un altro mestiere e sono mamma di un bambino che voglio educare al rispetto della natura e all'amore per la storia. Vedo l'Italia diventandare sempre più brutta, sciatta, volgare. Prima uscivo di casa e andavo su tutte le furie, ma la cosa finiva lì. Adesso ho deciso di farmi sentire.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...