Brescia, le nozze con i fichi secchi

Brescia, cultura a porte chiuse. Dalla fine di settembre fino alla fine dell’anno, e forse anche per tutto il 2012, quattro siti archeologici- il parco nazionale delle incisioni rupestri di Capo di Ponte, le Grotte di Catullo, la villa romana di Desenzano del Garda, la rocca scaligera di Sirmione – e il museo archeologico nazionale di Cividate Camuno resteranno chiusi la domenica, cioè il giorno ideale per andare per monumenti, per mancanza dei fondi necessari a pagare i custodi.

Sirmione, Grotte di Catullo (BS)

E dire che i dipendenti sono calati dai 69 dell’anno scorso a 65, ma evidentemente si deve ancora tirare la cinghia. Basta che non ci si lamenti del calo dei turisti o di eventuali atti vandalici nelle aree incustodite. Se poi davvero entro il 2020 il Ministero per i Beni Culturali rischia di rimanere senza funzionari per mancanza di assunzioni, allora al prossimo che rinfaccerà alle Soprintendenze di non saper gestire con il giusto “piglio manageriale” il nostro prezioso patrimonio e ripeterà la solita solfa dell’emergenza, del commissariamento e dell’approccio moderno, regaliamo un bel cesto di fichi secchi. Chissà che non colga il messaggio.

Informazioni su Archeologia in rovina

Ieri facevo l'archeologa, oggi faccio un altro mestiere e sono mamma di un bambino che voglio educare al rispetto della natura e all'amore per la storia. Vedo l'Italia diventandare sempre più brutta, sciatta, volgare. Prima uscivo di casa e andavo su tutte le furie, ma la cosa finiva lì. Adesso ho deciso di farmi sentire.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...