Vada, gli antichi relitti e il saccheggio del mare

Pochi giorni fa a Vada, sul litorale di Volterra, un turista solerte ha segnalato  alla Capitaneria di porto la presenza di un relitto, una nave oneraria romana, a pochi metri dalla riva.

Collo d'anfora e frammento ligneo dal relitto di Vada

Si è scoperto subito dopo che in realtà la nave era nota dal 1991, solo che a quel tempo i tombaroli del mare avevano già portato via quanto era rimasto delle anfore e degli oggetti che trasportava e per questo il relitto era stato lasciato lì. Come ammette desolata Pamela Gambogi, dirigente della sovrintendenza ai beni e alle attività culturali di Firenze, i razziatori di reperti del mare non si sono mai fermati  dagli anni ’60, è una rapina senza fine, e non solo in Toscana. “Ci hanno tolto le auto blu, è diventato difficile muoverci anche con le nostre auto a forza di tagli ai rimborsi chilometrici. Io posso anche muovermi da sola, magari in treno, ma senza la mia equipe e soprattutto senza le mie attrezzature cosa faccio? Comunque appena avrò la possibilità farò un ulteriore controllo e una fotocopertura digitale di tutta l’area”.

Insomma, perchè la tutela dei relitti continui, ci affidiamo ai bagnanti onesti. Avviso: tra poco l’estate sarà finita, la Soprintendenza turistica chiude per ferie.

Informazioni su Archeologia in rovina

Ieri facevo l'archeologa, oggi faccio un altro mestiere e sono mamma di un bambino che voglio educare al rispetto della natura e all'amore per la storia. Vedo l'Italia diventandare sempre più brutta, sciatta, volgare. Prima uscivo di casa e andavo su tutte le furie, ma la cosa finiva lì. Adesso ho deciso di farmi sentire.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...