Variante di Caria, una lezione da dimenticare

Caria, frazione di Drapia, tra Vibo Valentia e Tropea. Tra mille polemiche nel mese di maggio sono ricominciati i lavori per la realizzazione di un raccordo che si unirà alla SP 17 subito dopo la località Torre Galli, scendendo dal Poro verso Tropea; in sintesi, ciò che la popolazione locale ha soprannominato “la variante della vergogna”.

Drapia, scavi per la variante di Caria

Il progetto infatti, sostenuto dalla Provincia, non solo non ha tenuto conto dei problemi causati ai proprietari dei terreni circostanti, allo stato attuale non più raggiungibili, ma comporta anche un grave danno ambientale e archeologico,  dato che  la strada passerà a poca distanza da Torre Galli, una delle zone più ricche di storia della zona del Poro, e dal cimitero medievale delle cosiddette  Tombe Saracene.

Drapia, la protesta sul cantiere della variante di Caria

Come se non bastasse, durante gli scavi sono state scoperte numerose tombe di epoca preistorica, ma con il parere favorevole della Soprintendenza le ruspe sono andate avanti. Il bello è che allo scavo  della necropoli sono stati invitati a partecipare i ragazzini coinvolti in un progetto che dovrebbe promuovere la conoscenza del territorio e il rispetto per la sua storia. Davvero una strana lezione.

Informazioni su Archeologia in rovina

Ieri facevo l'archeologa, oggi faccio un altro mestiere e sono mamma di un bambino che voglio educare al rispetto della natura e all'amore per la storia. Vedo l'Italia diventandare sempre più brutta, sciatta, volgare. Prima uscivo di casa e andavo su tutte le furie, ma la cosa finiva lì. Adesso ho deciso di farmi sentire.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...