Modena, archeologia e parcheggi

A volte arrivano delle buone notizie, a volte si ha la dimostrazione che rompere le scatole e continuare a difendere beni che perfino Ministero e Soprintendenze sembrano voler ignorare o peggio distruggere serve, perchè qualcosa alla fine si ottiene.

Tempo fa abbiamo parlato del parcheggio Novi Sad di Modena, un perfetto esempio di come non si deve fare archeologia urbana. Italia Nostra, che da tempo si batte per dimostrare che in quel cantiere si è agito contro la legge, ha ottenuto che si facciano nuove indagini.

«Le opere eseguite – scrive il giudice Donati – paiono porsi in aperto contrasto con l’articolo 20 del Codice dei beni culturali in quanto non compatibili con il carattere storico – culturale del bene e tali da arrecare pregiudizio alla sua conservazione». Potete farlo tutti: tenete gli occhi aperti, osservate i cantieri sotto casa, chiediete informazioni e se qualcosa non vi convince fatevi sentire. Anche qui.

Informazioni su Archeologia in rovina

Ieri facevo l'archeologa, oggi faccio un altro mestiere e sono mamma di un bambino che voglio educare al rispetto della natura e all'amore per la storia. Vedo l'Italia diventandare sempre più brutta, sciatta, volgare. Prima uscivo di casa e andavo su tutte le furie, ma la cosa finiva lì. Adesso ho deciso di farmi sentire.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Modena, archeologia e parcheggi

  1. Pingback: San Casciano, la legge travolta da un camper | Archeologia in rovina Blog

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...