Marina di Pulsano, la tutela da oggi si fa così

Marina di Pulsano, provincia di Taranto; l’associazione culturale Minerva Archeologia che mesi fa ha presentato un progetto di scavo e riqualificazione dell’antico porto di Pulsano, protesta contro il sindaco Giuseppe Ecclesia, che  ha autorizzato la costruzione di un chiosco per la vendita di bevande proprio sulle strutture antiche dell’area soprannominata Lo Scoglio. Alle preoccupazione dei cittadini il Comune risponde che «la realizzazione del chiosco segue precise direttive degli uffici comunali» e che tutto  è stato fatto d’accordo con Guardia Forestale, Genio civile, Capitaneria di Porto, Circoscrizione doganale, Asl, Agenzia del Demanio e Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici.

Marina di Pulsano, chiosco sull'area archeologica

In particolare sembra che la Soprintendenza abbia espresso parere favorevole proprio perchè  l’area archeologica, una volta coperta dalla passerella che porta al chiosco, non sarà più calpestabile dai numerosi bagnanti che affollano la spiaggia. Peccato  però che le tavole di legno siano state piantate esattamente sopra dei mosaici romani; speriamo che da ora in poi non si costruiscano chioschi su tutte le aree che le Soprintendenze non sono capaci di tutelare.

Informazioni su Archeologia in rovina

Ieri facevo l'archeologa, oggi faccio un altro mestiere e sono mamma di un bambino che voglio educare al rispetto della natura e all'amore per la storia. Vedo l'Italia diventandare sempre più brutta, sciatta, volgare. Prima uscivo di casa e andavo su tutte le furie, ma la cosa finiva lì. Adesso ho deciso di farmi sentire.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...