Siracusa, la Balza Acradina è in pericolo

Da mesi l’associazione SOS Siracusa cerca di richiamare l’attenzione su un altro pezzo di storia siracusana che rischia di essere stravolto dal cemento: questa volta tocca alla Balza Acradina, l’area archeologica che nemmeno la Soprintendenza sembra voler difendere. A gennaio una lettera del Soprintendente Concetta Ciurcina assicurava che sulla Balza “non sono stati autorizzati lavori che possano pregiudicare la tutela dei manufatti di interesse archeologico”; in questi giorni invece sono ripresi i lavori per la costruzione di ben due condomini, e si va avanti a colpi di ruspa.

Balza Acradina, ruspe al lavoro

A Siracusa, come in molte altre città italiane, si dovrebbe applicare il decalogo di Italia Nostra, presentato oggi al convegno “La città venduta. Vent’anni di urbanistica contrattata”. Dieci regole del buon senso per salvare i nostri centri urbani su cui riflettere tutti.

Informazioni su Archeologia in rovina

Ieri facevo l'archeologa, oggi faccio un altro mestiere e sono mamma di un bambino che voglio educare al rispetto della natura e all'amore per la storia. Vedo l'Italia diventandare sempre più brutta, sciatta, volgare. Prima uscivo di casa e andavo su tutte le furie, ma la cosa finiva lì. Adesso ho deciso di farmi sentire.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Siracusa, la Balza Acradina è in pericolo

  1. Sandro ha detto:

    Vi prego, fate rispettare Siracusa, una città che mi è rimasta nel cuore, profondamente, e della quale penso che ogni uomo dovrebbe sentirsi figlio.
    Quando arrivai a Siracusa, mezzo secolo fa, mi sentivo perso, ma pochi anni dopo, quando la dovetti lasciare, ho pianto.
    Sandro
    (nato a Roma ma siracusano di adozione).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...