Quattro Castella, più o meno

E’ di pochi giorni fa l’appello di Fabio Filippi, membro del Pdl del Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna, che lamenta il disinteresse della Regione verso le terre di Matilde di Canossa, nonostante la legge regionale n. 44 approvata nel 1989 con il voto favorevole di tutte le forze politiche, relativa proprio  alla “valorizzazione dei territori matildici”.

Una segnalazione di Clizia Ferrarini di Legambiente Val d’Enza riguarda appunto il Comune di Quattro Castella (RE), che prende nome dalle costruzioni sorte tra X e XI sec. su quattro diversi colli, Montevecchio, Monte Zane, Monte Lucio e Bianello.

Monte Lucio - foto Roberto Malvezzi

Castello di Bianello - foto Roberto Malvezzi

 

 

 

 

 

 

 

 

Il castello di Bianello, dove Matilde fu incoronata regina vicaria d’Italia da Enrico V, è l’unico ad essersi conservato, mentre i ruderi degli altri tre versano in uno stato di abbandono che non ha  giustificazioni: la vegetazione li sta sbriciolando, le radici degli alberi stanno sdradicando le mura dalle fondamenta e i pilastri si aprono in due senza che nessuno si decida ad intervenire.

Quattro Castella - foto Roberto Malvezzi

E  certamente non bastano i cartelli  che minacciano il pericolo di crollo a tenere lontani i cuoriosi. La fusione tra natura e architettura è tanto poetica, ma forse così si esagera.

Quattro Castella - foto Roberto Malvezzi

Informazioni su Archeologia in rovina

Ieri facevo l'archeologa, oggi faccio un altro mestiere e sono mamma di un bambino che voglio educare al rispetto della natura e all'amore per la storia. Vedo l'Italia diventandare sempre più brutta, sciatta, volgare. Prima uscivo di casa e andavo su tutte le furie, ma la cosa finiva lì. Adesso ho deciso di farmi sentire.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...