Brebemi, tra passato e futuro

L’Autostrada Brescia – Bergamo – Milano avanza. In questi mesi più volte sono emersi dagli scavi aperti per i lavori numerose tombe di epoca longobarda presso la località Cassano D’Adda.

Tomba trovata negli scavi della Brebemi

Le sepolture sono state studiate e fotografate, sono state condotte tutte le indagini del caso e poi i lavori sono andati avanti. E’ giusto così,  l’archeologia moderna non può fermare il tempo. Spiace però che non si sia riusciti a venire incontro alle richieste dei cittadini cassanesi, che avrebbero voluto che in qualche modo, con una spesa non eccessiva, si conservasse memoria di quel pezzo di storia che deve lasciar spazio alle esigenze dei nuovi tempi. Bastava asportare uno dei sarcofagi e trovargli una collocazione  diversa, magari in un piccolo museo locale, con un semplice pannello accanto. Anche in altre località toccate dai lavori della Brebemi i ritrovamenti archeologici hanno acceso l’entusiamo dei cittadini, e questo entusiamo per la storia del territorio le istituzioni dovrebbero assecondarlo, stimolarlo. Con un minimo sforzo si poteva raggiungere un grande risultato, ma la pigrizia mentale prevale spesso, insieme all’asfalto.

Informazioni su Archeologia in rovina

Ieri facevo l'archeologa, oggi faccio un altro mestiere e sono mamma di un bambino che voglio educare al rispetto della natura e all'amore per la storia. Vedo l'Italia diventandare sempre più brutta, sciatta, volgare. Prima uscivo di casa e andavo su tutte le furie, ma la cosa finiva lì. Adesso ho deciso di farmi sentire.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...