Carandini – Bondi, la strana coppia

Andrea Carandini si è dimesso, ha lasciato il posto di presidente del Consiglio superiore dei beni culturali a causa dei tagli imposti ai Beni Culturali dal Ministro Tremonti e in seguito ai quali,  dice, è diventato impossibile lavorare. Siamo d’accordo tutti, i tagli alla cultura sono segno dell’imbarbarimento dei tempi e indicano una totale incapacità di guardare al futuro del Paese, che si troverà non solo più povero, ma anche più ignorante e meno capace di reagire alla crisi.

Andrea Carandini

Ma la collaborazione tra Carandini e Bondi, un archeologo e un Ministro che gli archeologi li ha sempre bistrattati, messi da parte e commissariati, non l’ho mai digerita. Tutto ha fatto in questi anni il Ministro Bondi fuorchè valorizzare le risorse umane di cui disponeva, le competenze, la passione, la dedizione che gli archeologi sanno portare sul campo. Carandini è stato una figura di comodo, utile a far passare Bondi come uno aperto al dialogo con “gli intellettuali di sinistra”; da parte sua Carandini, che a Pompei scava e lavora da sempre, ha speso tutte le sue energie per difendere Bondi nella gestione pessima del sito, perfino appoggiando un atto di barbarie come il “restauro” del Teatro Grande,  che è stato invece letteralmente sfigurato. Non ho mai creduto che questo matrimonio sarebbe stato felice, il divorzio mi pare addirittura tardivo.

Informazioni su Archeologia in rovina

Ieri facevo l'archeologa, oggi faccio un altro mestiere e sono mamma di un bambino che voglio educare al rispetto della natura e all'amore per la storia. Vedo l'Italia diventandare sempre più brutta, sciatta, volgare. Prima uscivo di casa e andavo su tutte le furie, ma la cosa finiva lì. Adesso ho deciso di farmi sentire.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...