Roma, lì dove c’era l’erba

Nella zona del centro commerciale di Porta di Roma, a due passi dall’Ikea, tra il Carrefour e i palazzoni soffocanti che hanno divorato gli ultimi spazi liberi dal cemento di questa parte della capitale, tre mesi fa, in via Zirardini, l’ennesimo ritrovamento archeologico: nulla di eccezionale a quanto si riesce a capire, una cisterna romana di età augustea, ma in un’area, per fortuna, destinata a punto verde di qualità.

La cisterna romana di via Zirardini

Da qualche giorno la cisterna è stata ricoperta di terra e i comitati di quartiere e il Consigliere Provinciale Marco Palumbo hanno presentato una interrogazione al presidente del quarto municipio Bonelli per chiederne ragione. Forse i cittadini  che abitano in zona, ai quali nessuno pensa mai di offrire i servizi minimi destinati ad un quartiere moderno di una normale città europea, hanno diritto di sapere che ben prima dell’invasione degli svedesi gialli e blu quella zona era già abitata. Si spera che il punto verde di qualità non diventi la solita rotonda con al centro una squallida aiuola, adatta solo alle passeggiate quotidiane dei nostri amici cani.

 

Informazioni su Archeologia in rovina

Ieri facevo l'archeologa, oggi faccio un altro mestiere e sono mamma di un bambino che voglio educare al rispetto della natura e all'amore per la storia. Vedo l'Italia diventandare sempre più brutta, sciatta, volgare. Prima uscivo di casa e andavo su tutte le furie, ma la cosa finiva lì. Adesso ho deciso di farmi sentire.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...