Golfo dei Fenici, un dubbio

E’ stato annunciato nel mese di marzo che la società Arcus stanzierà, tra il 2010 e il 2012, 800mila euro per il finanziamento del nascente Parco archeologico Phoinix, Golfo dei Fenici. Il progetto prevede “la creazione di una via dei fenici che da Capo Frasca arriverà a Capo San Marco con varie diramazioni e avrà come punti di riferimento le rovine delle città fenicie di Neapolis, Othoca e Tharros”.

Tharros

Su vari forum fioccano commenti sulla scelta del nome del parco che tocca nel vivo i sentimenti del popolo sardo, più legato alla civiltà nuragica che a quella fenicia.

Io mi chiedo per quante altre opere di valorizzazione o di manutenzione più urgenti si potevano stanziare questi fondi.

 

Carbonia

In cosa consista esattamente “la via dei fenici” al momento non è chiaro, ma mi pare che se ogni singolo sito venisse gestito come si deve, non ci sarebbe bisogno di un progetto come questo che rischia, ma forse mi sbaglio, di fermarsi alla sistemazione di qualche cartello  stradale con il logo “phoinix” e a qualche copia di una nuova guida realizzata ad hoc . Staremo a vedere.

Informazioni su Archeologia in rovina

Ieri facevo l'archeologa, oggi faccio un altro mestiere e sono mamma di un bambino che voglio educare al rispetto della natura e all'amore per la storia. Vedo l'Italia diventandare sempre più brutta, sciatta, volgare. Prima uscivo di casa e andavo su tutte le furie, ma la cosa finiva lì. Adesso ho deciso di farmi sentire.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...