Malafede, un campeggio sulla villa romana

L’Associazione Culturale Severiana segnala che a maggio il Dipartimento “Tutela Ambientale” del Comune di Roma ha dato il via alla realizzazione di un centro estivo, con tanto di piscina, nella pineta accanto al Camping Fabolous sulla Via Cristoforo Colombo.

Area occupata dal camping nella pineta

La pineta si trova all’interno della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano ed occupa un terreno  ad alta densità archeologica soggetto a vincoli tali da rendere quei lavori un abuso. Il Camping Fabolous è stato già l’anno scorso oggetto di diversi esposti, non solo per il taglio  di alcuni pini e per la posa di opere in cemento armato, ma anche per la presunta distruzione dei resti di una villa romana, questione sulla quale sta indagando la Procura di Roma. Pur con questi precedenti la soglia di attenzione non è stata alzata e la Soprintendenza di Ostia non ha fatto ricognizioni preventive.  Gli abitanti della zona si lamentano da anni, ma hanno la sensazione che interessi più forti  prevalgano sulla volontà di difendere il territorio e la sua identità. Anche le altre ville romane della zona non se la passano bene.

 

Informazioni su Archeologia in rovina

Ieri facevo l'archeologa, oggi faccio un altro mestiere e sono mamma di un bambino che voglio educare al rispetto della natura e all'amore per la storia. Vedo l'Italia diventandare sempre più brutta, sciatta, volgare. Prima uscivo di casa e andavo su tutte le furie, ma la cosa finiva lì. Adesso ho deciso di farmi sentire.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Malafede, un campeggio sulla villa romana

  1. Pingback: Malafede, un campeggio sulla villa romana |

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...