Salemi, Monte Polizo aspetta ancora

Il centro elimo di Monte Polizo vicino Salemi (Tp) ha avuto in epoca antica un ruolo importante negli scambi tra Segesta e Selinunte. L’area archeologica,  nella quale da anni operano insieme studiosi italiani ed americani, copre una superficie di 34 ettari e comprende templi, case, strade, edifici pubblici. Influenzato dal mondo greco e da quello punico, il centro  fiorì nel VI a.C. ed ha restituito numerosi reperti che aspettano ancora di essere catalogati ed esposti.

 

Monte Polizo, area archeologica

Il recente resoconto di Legambiente sottolinea come ancora oggi, dal 1976, non  siano stati   collocati nelle strade vicine allo scavo cartelli indicatori e che non esiste nemmeno una piccola guida per i turisti o una pianta degli edifici venuti alla luce in questi anni.

 

Scavi della Columbia University

Gli studiosi della Columbia University sanno che quanto trovano ogni anno è a rischio per i ripetuti atti vandalici. Chissà se prima o poi il Sindaco Vittorio Sgarbi e la Soprintendenza di Trapani si ricorderanno che Monte Polizo non è solo un amaro.

Informazioni su Archeologia in rovina

Ieri facevo l'archeologa, oggi faccio un altro mestiere e sono mamma di un bambino che voglio educare al rispetto della natura e all'amore per la storia. Vedo l'Italia diventandare sempre più brutta, sciatta, volgare. Prima uscivo di casa e andavo su tutte le furie, ma la cosa finiva lì. Adesso ho deciso di farmi sentire.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...