Il cerone anche sulle statue

I gusti sono gusti. Ciascuno di noi è libero di mascherarsi, di mettere sulla testa riporti posticci, riversare vagonate di fondotinta sul viso per coprire le rughe. Ma a tutto c’è un limite. Invece oggi Repubblica riporta una notizia che ha dell’incredibile.

Il Presidente Silvio Berlusconi  non gradisce che le statue romane vengano esposte mutile e ha commissionato un restauro costosissimo oltre che illegale – perchè costituisce un vero e  proprio falso – di un gruppo statuario con i ritratti di Marco Aurelio e Faustina che è stato poi ingiustificatamente spostato a Palazzo Chigi dal Museo delle Terme di Diocleziano.

 

Il gruppo prima del restauro

Il gruppo "restaurato"

Praticamente ha chiesto di dare il cerone alle statue. Ma per fortuna tutto passa, il restauro verrà rimosso e il gruppo tornerà al suo posto alla fine della legislatura. Se le statue potessero parlare…

 

 

Informazioni su Archeologia in rovina

Ieri facevo l'archeologa, oggi faccio un altro mestiere e sono mamma di un bambino che voglio educare al rispetto della natura e all'amore per la storia. Vedo l'Italia diventandare sempre più brutta, sciatta, volgare. Prima uscivo di casa e andavo su tutte le furie, ma la cosa finiva lì. Adesso ho deciso di farmi sentire.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...