Roselle, sotto a chi tocca

Facile per Resca e Bondi accusare gli archeologi delle Soprintendenze di non avere capacità manageriali. A parte il fatto che le loro capacità in merito ai compiti che gli sono stati affidati sono tutte da dimostrare, l’accusa è ridicola almeno quanto le cifre messe a disposizione delle Soprintendenze. Nel 2010 le richieste avanzate al Ministero per la Toscana erano di 5 milioni di euro, è arrivato un milione e 300 mila. Le cifre parlano da sole.

Oggi il Comune di Grosseto chiede aiuto, negli scavi di Roselle le mura poligonali sferzate dalla pioggia rischiano di crollare, tanto che il percorso di vista degli scavi è stato modificato per non mettere in pericolo i visitatori.

Mura poligonali di Roselle

Il tratto in questione è lungo almeno 100 metri e i blocchi svettano per circa 5 metri; le transenne sono state collocate già a febbraio scorso ma ancora nessuno al Ministero si è mosso per mettere mano alle tasche e garantire i 200 mila euro necessari per restaurare le mura. Dal 2003 al 2005 Roselle ha potuto contare sui fondi stanziati dall´Ente cassa di Risparmio di Firenze, dal Monte dei Paschi e da parte di fondi dell´8 per mille. Adesso tocca allo Stato. o No?

 

Informazioni su Archeologia in rovina

Ieri facevo l'archeologa, oggi faccio un altro mestiere e sono mamma di un bambino che voglio educare al rispetto della natura e all'amore per la storia. Vedo l'Italia diventandare sempre più brutta, sciatta, volgare. Prima uscivo di casa e andavo su tutte le furie, ma la cosa finiva lì. Adesso ho deciso di farmi sentire.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...